fbpx

Sei interessato alla creazione di siti web ad Asti e dintorni?

creazione siti internet asti

La creazione di siti web è una delle attività che più hanno preso piede negli ultimi anni. Ormai nel 2019 è veramente da pazzi pensare di non essere presenti su internet con la propria attività. Se prima l’argomento poteva destare dubbi derivanti da un’eventuale scarsa conoscenza, ora sottovalutare il mondo del web può essere deleterio per la propria attività. Ad Asti e dintorni ci sono aziende che si occupano proprio di creare una vera e propria “identità” del cliente, attraverso la creazione di un sito internet. Kreativa si occupa della creazione di siti internet ad Asti e dintorni.

Essere presenti su internet vuol dire aumentare la possibilità di essere trovati, incrementare quindi la propria visibilità permettendo di acquisire nuovi e potenziali clienti. Proprio così, perché è sul web che la maggior parte delle persone chiede e cerca informazioni, fa domande, fa le proprie ricerche. Noi dobbiamo essere lì, pronti a essere la risposta cercata.

La nostra attività può essere la soluzione ad un problema. E perché non farci trovare ed esaltare quello che facciamo? Così, nasce il bisogno della creazione di un sito internet che possa presentare la nostra azienda e tutti i servizi proposti, per fare capire “chi siamo” e “cosa facciamo”.

 

Come deve essere un buon sito internet?

Quando si crea un sito internet non basta indicare ed elencare informazioni neanche fosse una lista della spesa. Ci sono tante accortezze che differenziano un buon sito da un altro “pessimo” . Siamo nell’era dove il tempo sembra scorrere velocemente e si ha sempre tanto da fare. Le persone non amano stare troppo tempo a cercare informazioni o immergersi in una pagina con solo testo e troppo pesante da passarci più di mezzo secondo della nostra vita.

Vien da sé che un sito deve essere:

Facilmente navigabile: Il sito deve essere usufruibile da tutti e non solo dai più “smanettoni”. È quindi necessario che vengano rispettate alcune norme di base per rendere il proprio sito funzionale e leggibile. In particolare un sito per essere facilmente navigabile deve rispettare diversi punti:

 

  • Usabilità. Se vediamo una parola di un colore diverso e magari sottolineata cosa ci aspettiamo? Che sia un link ovvio. Se troviamo invece una parola dentro un rettangolino colorato e rialzato con un po’ di ombreggiatura? Che sia un bottone cliccabile! Questo fa capire che seguire una certa logica e rispettare le basi di una creazione di un sito internet è fondamentale per rendere la nostra pagina web “user friendly” e facilmente navigabile. L’usabilità è il principio per il quale ogni creatore di contenuti si “mette nei panni”di chi quel contenuto lo legge. Domande come “cosa ti aspetti dopo questa azione”, “dove trovo questa informazione” sono fondamentali per diventare il “navigatore” del proprio sito e capire se si sta prendendo la strada giusta.
  • Intuizione. L’intuizione è ciò che rende il proprio sito veloce e semplice da navigare. Questo vuol dire che chiunque entri sulla nostra pagina web deve avere tutte le informazioni che cerca nel più breve tempo possibile. Vogliamo sapere dove si trova un’azienda? Ecco che subito c’è il tasto contatti, vogliamo sapere quali sono i servizi che propone? Eccoli ben elencati nella dovuta sezione. Come già detto, abbiamo sempre meno tempo e quindi vogliamo ottenere tutto subito senza complicarci la vita. Ho una domanda, cerco, entro nel sito, trovo. punto.
  • Ordine. Si sa che l’ordine premia sempre. Non vogliamo nulla di complesso, non solo per la solita questione del “voglio trovare tutte le informazioni subito” ma anche perché l’occhio vuole la sua parte. Vedere sezioni e immagini disallineate, font diversi qua e la, uso sbagliato dei titoli e sottotitoli, accoppiamenti di colori discutibili, farebbe rabbrividire anche un qualsiasi regista di film horror.

Veloce: la velocità non è solo quella di reperire informazioni nel più breve tempo possibile, ma anche relativa al caricamento di ogni pagina. Abbiamo tutti un limite di sopportazione, oltre un tot di secondi di attesa, già siamo decisi ad abbandonare la pagina e passare ad altri siti. Problemi di connessione a parte, ogni utente che cerca informazioni si attende un’esperienza di navigazione senza nessun problema. Cliccare, visitare altre sezioni deve avvenire nel minor tempo possibile. Sono diversi gli aspetti da tenere d’occhio:

  • Servizio di hosting e server. La base parte da qui, se le radici di un sito sono altamente danneggiate è difficile far crescere un albero bello grande e robusto. Ne consegue che il posto dove fisicamente sono contenuti tutti i nostri file del sito deve funzionare a dovere ed essere ottimizzato al massimo! La velocità del server e la sua funzionalità sono la base di partenza per ogni sito creato.
  • Struttura del sito. Dobbiamo sempre fare attenzione a ciò che inseriamo nel nostro sito. Gli effetti, le dissolvenze e tutti i “ghirigori” saranno anche belli da vedere ma spesso provocano rallentamenti ed esperienze negative di navigazione. Seguire la semplicità può risultare a volte una strada un po’ “minimal” ma proprio grazie a questo stile i risultati si vedranno.
  • Contenuti del sito. Le immagini sono da sempre il primo problema di lentezza.  Evitate assolutamente immagini sopra il megabyte (MB) se proprio non è necessario. Di solito grazie anche a strumenti di photoshop come “salva per web” si riescono ad ottenere ottime immagini da 200-400 kb. Una dimensione ottimale per il nostro sito.
  • Protezione. I virus e tutto ciò che riguarda il mondo delle infezioni è il nemico numero uno dei nostri siti internet. Proteggete il vostro sito con i dovuti tools se non volete brutte sorprese.

Responsive: per ultimo ma non meno importante un sito deve essere responsive. Questo vuol dire che se navighiamo da pc, da tablet, da smartphone o anche da tv, dobbiamo sempre avere la stessa esperienza di navigazione e trovare contenuti ben adattati e che mantengano la “user-friendly”

sito-internet-responsive

Per approfondire questo argomento e avere maggiori informazioni visitate anche creazione siti web asti

 

Kreativa sas

Sede operativa: Via Chiappa, 49 – 14057 Isola d’Asti

Tel: 0141 953604

E-mail: info@kreativa-italia.com

Privacy Preference Center